Ciao ragazzi! Chi vi parla è il fantomatico Roccia, un uomo che in Europa sta diventando Legenda grazie ai programmi Youth in Action. Ormai pioniere degli scambi culturali internazionali, in principio come partecipante, oggi come coordinatore.
Sono passate molte lune dalla mia prima missione che è iniziata in Macedonia e si è sviluppata nel contesto Est-Europeo. Qualche anno fa mi è stata concessa questa possibilità, di conoscere il Mondo per quello che è, non per come viene dipinto da chi magari lo vuole strumentalizzare per i propri interessi.
Ho scoperto di avere amici e gente che mi vuole bene nei posti più impensabili della terra e compito di questi progetti è quello di dare un nome e un volto a tutte queste persone. L’entusiasmo e il fervore con il quale sono partito per ogni singolo scambio l’ha fatta da padrona per ogni singolo istante in ogni progetto.
È difficile con poche righe proiettarvi in questo mondo affascinante, potrei stare ore ad elencarvi ed illustrarvi tutte le attività alle quali ho partecipato in tutti i miei scambi, ma non riuscireste mai a percepire quel senso di benessere che si prova solo vivendo ogni singola esperienza. Ho perso il conto di quanti nuovi amici ho incontrato in questa mia missione, sono talmente tante le lingue che ho sentito parlare che ora ne ricordo solo una…. Quella del sorriso J.
Se esistono ricordi vivi e fermi nella mia mente sono i momenti trascorsi con i ragazzi conosciuti in questi scambi. Il desiderio di incontrare ancora una volta queste persone fantastiche ha fermato il tempo, l’energia e la carica che loro mi hanno dato e continuano a darmi ogni volta che partecipo ad un programma Youth in Action mi fanno sentire perennemente giovane.
Il mio bagaglio culturale diventa sempre più grande ma nessuna frontiera o dogana riuscirà a farmi lasciare a terra tutti i miei preziosi Amici! L’invito che faccio a tutti voi è quello di rompere ogni barriera che vi è stata inculcata da persone che nella propria vita pensa solo ed esclusivamente al proprio ego, di vita ne abbiamo una sola, io ho scelto di spenderla nel migliore dei modi penso, dividendola con chiunque abbia voglia di viverla a pieno!
Penso che il vostro RISOLUTORE vi accompagnerà nei prossimi scambi, quindi bella gente munitevi di entusiasmo e di tanta voglia di fare perché oltre la soglia di casa vostra c’è un Mondo tutto da scoprire!!!
di Antonio Tumolo (Alias, Roccia – alias, il Risolutore)
Nessun commento:
Posta un commento