21 marzo 2009

Macedonia... un Paese da Scoprire di Stefania Mancini


Sarò sincera, non mi capita spesso di prendere un aereo, anzi due, e andare in un posto che non credevo esistesse sulla cartina geografica… scherzo. Vi parlerò un po’ di questo luogo particolare e bello sotto molti aspetti, della gente che lo abita e delle persone che ho conosciuto facendo questa meravigliosa esperienza.

La Repubblica di Macedonia, è uno stato indipendente della Penisola Balcanica nell'Europa sud-orientale. Confina con l'Albania, il Kosovo, la Serbia, la Bulgaria e la Grecia.

La regione è sismicamente molto attiva ed ha subìto terremoti distruttivi in passato, il più recente nel 1963 quando Skopje fu pesantemente danneggiata da un terremoto molto violento. La città più grande della Repubblica è Skopje, la capitale, che ha circa 600.000 abitanti. Dopo Skopje, le città più grandi sono Bitola, Kumanovo, Prilep e Ohrid con una popolazione tra 50.000 e 100.000 persone ciascuna (dati liberamente tratti da wikipedia).

Come ho precisato prima, abbiamo preso due aerei per giungere a Skopje, una volta arrivati a Roma abbiamo fatto scalo a Praga e arrivati finalmente a Skopje siamo saliti su un autobus che pareva uscito da un film degli anni 50, Toto aveva gli occhi a cuoricino, conoscendo la sua anima vintage…

una volta accomodati, il nostro super leader ha preso la via del sonno, in effetti eravamo distrutti per il lunghissimo viaggio…

Vi dirò, sono rimasta molto impressionata dai paesaggi, dall’aria che si respirava, non è assolutamente come qualsiasi altra città di qualsiasi altro Paese o Nazione! Sembrava di vivere in un epoca completamente opposta a quella attuale, fa strano pensare alla tecnologia di oggi e associarla alla Macedonia… Lì c’è vita sana, il cibo, l’aria che respiri, la gente… è davvero un Paese da visitare, non parliamo poi del costo della vita, bassissimo, chiaramente è tutto in proporzione… Ad ogni modo, dopo un’ora e mezza abbondante di viaggio, giungiamo a destinazione: un Motel vicino Vinica, piccola (oh ma proprio piccola!) città agricola del luogo…

Ci accolgono il gruppo dei Macedoni e gli Ungheresi, successivamente incontriamo i Croati , i Rumeni e solo in tarda serata ci raggiungeranno gli Albanesi.

Ammetto che la mia difficoltà era proprio il modo di comunicare, ho studiato l’inglese, ma sapevo di essere arrugginita sull’argomento, vabbè, mi butto, mica sarò l’unica ad avere carenze linguistiche… Fare uno scambio interculturale significa confrontarsi con gente di diverse culture, capire le etnie altrui, le tradizioni, le usanze, i cibi, certi comportamenti in determinate situazioni, per me è stata la prima esperienza, e ho realizzato subito, ovviamente, che mi sarei trovata in una condizione completamente diversa da quella che si vive tutti i giorni nella propria casa, nella propria città. Alla fine riesci a capire la lingua per intuito, istinto, è davvero stupefacente!

Posso dire che è come il Grande Fratello, però non ci sono le telecamere e tantomeno le eliminazioni, ci siamo solo noi, 24 h su 24, ragazzi diversi che parlano, ridono, scherzano, festeggiano, ma soprattutto imparano a capire che siamo tutti un unico grandissimo Paese, senza razzismo, preconcetti e vincoli di ogni genere. Solo facendo certe esperienze capisci che vale davvero la pena fare le valigie e partire! Anche senza meta, tanto c’è sempre qualcuno pronto ad accoglierti, senza il timore di essere giudicato male o accusato di qualcosa .

Io con questa esperienza ho abbandonato molti pregiudizi che avevo nei confronti degli Albanesi e Rumeni, date le notizie che si sentono al TG, ma fortunatamente la realtà non è sempre quella che ci presentano i media. Inoltre, non pensate che loro non provino lo stesso per noi…

So che forse mi sono dilungata troppo nella descrizione dello Scambio Interculturale, ma sentivo di dover dire tutte queste cose, sentivo di voler condividere questa bellissima esperienza con voi. Ringrazio l'associazione Mondo Nuovo per avermi dato questa possibilità, ringrazio il coordinatore dello scambio ed infine voglio ringraziare tutti coloro che con me hanno condiviso questa esperienza! Non sprecate tempo a fare cose inutili! Viaggiate! Il mondo è troppo Bello!

Stefania Mancini

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti Stefy... bellissimo post.

Luca Argalia ha detto...

Condivido io lo fatto in belgio l'ultimo giorno Sembrava sul serio il GRande Fratello Piangevano TuTTi XD ahahah dopo dieci giorni mi sembrava che fosse passato come minimo un mese O__o