17 marzo 2009

Cittadini dello stesso Mondo di Salvatore Maio


io non sono uno scrittore.... esprimo le mie emozioni con altro, musica, danza, passione. Eli lo ha fatto in scrittura, e la ringrazio per questo, perchè penso che sia riuscita ad esprimere al meglio il pensiero della maggior parte di noi, che da giorni tenta di farsi capire dalle persone che ci circondano, ma invano. Per quello che mi riguarda, posso dire solo che ci sono esperienze che ti cambiano la vita, e lo scambio in albania è stata una di questa. Dire il perché è complesso, ma ci provo. L’Albania è un paese meraviglioso, non ho avvertito per un solo secondo una sensazione di pericolo camminando per le strade. E questo è paradassole se pensiamo ai tanti preconcetti che l’italia e gli italiani hanno su questo paese e sul suo popolo. Inoltre la coabitazione di persone, di religioni e di culture diverse, dimostra la civiltà, la maturità di questa gente, che sta cercando di risollevarsi senza vergognarsi della propria povertà, senza vergognarsi dei propri problemi, senza vergognarsi della propria cultura. Considerando lo scambio nel suo aspetto più tecnico, è stato bellissimo confrontarsi con ragazzi tutti diversi. Ognuno aveva la propria storia, la propria cultura, ognuno aveva le proprie paure, ma tutti per dieci giorni abbiamo parlato, gioito e anche pianto sentendoci figli dello stesso dio, cittadini dello stesso mondo. Solo per questo, auguro a tutti una esperienza simile. Le parole sono riduttive,…. ragazzi partite, fuori dalla porta di casa c’è un mondo che vi aspetta, che ci aspetta. Mondo Nuovo ci da questa opportunità, prendetela al volo! Un abbraccio a tutti i miei amici albanesi, macedoni e svedesi… dimenticavo i fantastici italiani! Ed infine ringrazio Toto, e lo ringrazierò per sempre per aver dato vera luce ai miei occhi!

Salvatore Maio

Nessun commento: