2 ottobre 2012

Una scelta piena di sorprese di Francesca S.

Questo viaggio durato appena una settimana rimarrà sempre tra i miei ricordi migliori.
Dall'Italia siamo partiti in cinque: io, Luigi, Saimir, Gezim e il nostro team leader Antonio.
Se potessi descriverei ogni istante vissuto in quei giorni... ma mi limito a quelle cose che mi hanno colpito di più.
Al momento della partenza ero perplessa, perché non sapevo bene a cosa andavo incontro, ma vi posso assicurare che sono tornata emozionata e soddisfatta. Per me è stata una scelta improvvisa e come tale piena di sorprese. Ho deciso tutto in tre giorni.
E come ogni cosa che accade all'improvviso non la dimenticherò mai. Abbiamo fatto tante cose e praticato alcuni sport: dai giochi per interagire con i ragazzi delle altre nazioni, agli sport come l'arrampicata o il salto nel vuoto, o giochi con il gps per orientarci nei punti principali della città. Inoltre, ogni nazione che ha partecipato a questo progetto ha realizzato un modellino di pannelli solari per prendere parte alla giornata dedicata all'energia rinnovabile. Mentre, per quanto riguarda la sicurezza stradale, siamo andati all'università per ascoltare il progetto realizzato dai ragazzi tedeschi e fare un piccolo test-drive in laboratorio. Tutto perfetto e organizzato. 
Il paese ospitante la "Germania" è stato davvero impeccabile. Non mi posso lamentare di nulla!
Non dimenticherò mai le serate che abbiamo organizzato noi giovani. Ogni sera è stata una nuova scoperta di cibi, balli tipici o giochi tipici per intrattenere la serata.
Da questa esperienza conosci, apprendi, visiti tante cose nuove e in più ti crei nuove amicizie in almeno altri cinque paesi d'Europa.
Ringrazio tutti per avermi dato questa possibilità e spero di rivedere un giorno ogni persona che ha preso parte a questa settimana sulla mobilità europea.

Francesca
Partecipante al progetto MobiE