27 ottobre 2011

...My First Impressions

Hello, dear friend!

My name is Zoltan -Zoli- Janicsak. I have arrived from Hungary, because I would like to become an EVS volunteer of Mondo Nuovo. The name of our project is “A Solidarity Shelter”., which is an EVS project. The Mondo Nuovo is a very good no-profit organization. I have just arrived here therefore I am still discovering this organisation. I hope will know it better while I am in Italy.

My first impressions.... Lucera is a wonderful city where all of the people are friendly and patient and of course Italians. I like to live a typical Italian city because I think that it is better to live in a smaller city if you want to explore its culture from the inside. I really like the Italian language and culture. I believe that to work in an Italian organisation as a volunteer will be a good and interesting experience for me. I would like to help in everything as I can. To know an organisation and work with it is a very important thing and an exciting experience too. I hope I will speak Italian better over the next months!

At first I would like to tell people that the EVS is a very good European programme and also a possibility to know other cultures. I would recommend every young person to join an EVS projects or other volunteering activities abroad.

I wish you all the best!

Zoli
EVS Volunteer "A Solidarity Shelter"

25 ottobre 2011

Essere curiosi e... partire!


...tra vent'anni sarete più delusi
per le cose che non avete fatto
e non per quelle che avete fatto.
quindi non mollate le cime.
allontanatevi dal porto sicuro.
prendete con le vostre vele i venti.
esplorate. sognate. scoprite.
(Mark Twain)

Queste parole mi permettono di riassumere lo spirito che mi ha spinto a partecipare questo progetto e che mi ha accompagnata per tutto il viaggio.
Per me viaggiare è tra le cose più belle che nella vita si possano fare, guardare con gli occhi e toccare con mano tutto quello che da casa si può solo sognare o immaginare.
Prima di arrivare in germania avevo un' idea datami dai documentari e dai libri di scuola, arrivata li ho potuto rendermi conto delle varie differenze e delle molte cose che ci accomunano tutti indistintamente: lo stile di vita, il modo di organizzare la giornata e le abitudini alimentari, spero vivamente di conservare tutti i lati positivi nel tempo a seguire.
Due settimane sono passate molto velocemente, l'accoglienza e le attività sono state davvero nuove ed entusiasmanti per me, che avrebbe mai pensato solo qualche giorno prima di fare rafting lungo il fiume di Dresda, di camminare su una corda ad otto metri d'altezza, di costruire una zattera e andare in canoa di notte ad esempio???
Per me è stato tutto nuovo e invito tutti ad essere curiosi e partire per conoscere il mondo in qualsiasi momento gli si presenti una simile occasione! P.S. la più grande scoperta è stato il modo universale di affezionarsi alle persone!

di Alessia Lombardi
Progetto "Europe in Motion - Be part of the Team!"