15 settembre 2010

Un'esperienza che non dimenticherò. di Antonella Goffredo


L’esperienza vissuta in Romania è stata emozionante. Ad accogliermi ho trovato persone molto preparate che hanno saputo affiancare ad una tematica importante come l’ambiente un lato divertente. Tramite dei giochi e delle attività, siamo riusciti a capire cosa sta succedendo al nostro pianeta, cercando di trovare anche delle soluzioni. Grazie a questo progetto ho conosciuto ragazzi bulgari, rumeni e sloveni. Insieme a loro ho scoperto nuovi sapori, nuovi odori e nuovi suoni che certo non dimenticherò. Spero in futuro di poter partecipare ad un altro di questi viaggi e spero anche di riuscire a riprovare le stesse intense emozioni.

Antonella Goffredo

14 settembre 2010

Come una vera famiglia! di Rossana Vadurro


Ciao a tutti! Con tanta nostalgia ed una stretta al cuore proverò a raccontare la mia fantastica esperienza a Campina, in Romania. È la prima volta (e spero non l’ultima!) che partecipo ad un progetto di scambio giovanile all’estero. Ogni giorno è stato una continua sorpresa! La parte più bella è relazionarsi e confrontarsi con ragazzi provenienti da altri paesi e vivere con loro a stretto contatto proprio come una vera famiglia! Non dimenticherò mai le attività svolte insieme, le nostre serate, gli scherzi, gli abbracci, le canzoni, le risate e tutte le persone fantastiche conosciute. Questa esperienza ha contribuito ad arricchire il mio bagaglio culturale e anche a testare il mio inglese. Un ringraziamento speciale va allo staff rumeno che ci ha accolti benissimo e all’associazione Mondo Nuovo che mi ha dato questa grande opportunità! Grazie anche al mio leader che ci ha sopportati! :D “purtroppo le cose belle prima o poi svaniscono” ed ora si riprende la vita di sempre. Un caro saluto ed alla prossima avventura!

Rossana Vadurro

La Romania mi ha stupito! di Gianroberto Franciosa


Cari ragazzi, a raccontarvi di questa nuova esperienza sono di nuovo io, Gianroberto alias “Carotino”! A distanza di un mese, partecipo per la seconda volta ad un progetto all’estero di Mondo Nuovo. Ad agosto ho partecipato allo scambio giovanile in Polonia e questa volta… in Romania! Sono state due esperienze molto diverse perché... Scopritelo da voi! Posso darvi un consiglio? Partecipate a questi progetti, si conosce tanta nuova gente, nuovi posti e poi “rispolverate” anche un po’ d’inglese! In questi due mesi per me sono cambiate tante cose. Oggi ho più voglia di evadere dal mio paese per vivere nuove esperienze come queste, scoprire la cultura di altri paesi e migliorare il mio inglese. La Romania mi ha stupito: immaginavo un paese disagiato rispetto al nostro ma non è stato assolutamente così! Ci tengo ad aggiungere un’ultima cosa: ho conosciuto un ragazzo di nome Antonio Salvati alias “Generale Toto”, persona disponibile, colta e simpatica ma soprattutto… un gran rompiscatole per tutti quelli che faticano al alzarsi presto la mattina!!! :D Che altro aggiungere? Un bacio ed un abbraccio a tutti da Carotino… magari ci risentiamo al ritorno dalla Macedonia!!!

Gianroberto Franciosa alias “Soldato Carotino” :D